Vademecum Val di Fassa

Casamontagna - Vademecum Val di Fassa

DOVE

Nel Trentino nord-orientale si trova la Val di Fassa, un territorio ricco di storia, tradizione e paesaggi naturali indimenticabili. Circondata dalle famose cime delle Dolomiti tra cui la vera Regina di questo impero naturale: la Marmolada.
Facile da raggiungere con qualsiasi mezzo, la Val di Fassa è un territorio da scoprire, adatto a famiglie, amici e avventurieri solitari!
Le località principali della Valle sono Campitello di Fassa, Canazei, Mazzin, Moena, Sèn Jan di Fassa, Soraga di Fassa e Vigo di Fassa, ognuna delle quali ha qualcosa di speciale e tanta tradizione da raccontare.
I passi principali che collegano la vallata con il resto delle Dolomiti sono:

  • Passo Costalunga
  • Passo Fedaia
  • Passo Pordoi
  • Passo San Pellegrino
  • Passo Sella

Storia, natura e tradizione, la Val di Fassa vi aspetta!

COME ARRIVARCI

In auto
Dall’autostrada A22 Modena-Brennero:

  • Uscita Ora/Egna – SS48 – Passo San Lugano – Val di Fiemme – Val di Fassa
  • Uscita Bolzano Nord – SS241 – Passo Carezza – Vigo di Fassa

Dall’autostrada A27:

  • Uscita Belluno – Ponte Nelle Alpi – Agordo – Falcade – Passo San Pellegrino – Moena
  • Uscita Belluno – Ponte Nelle Alpi – Agordo – Alleghe – Rocca Pietore – Passo Fedaia – Canazei

Se provenite dalla Val Gardena: Passo Sella – Canazei

Sei un privato?

Pubblica gratuitamente il tuo annuncio

In autobus
L’intera Val di Fassa è ben collegata a Trento e Bolzano con un servizio di autobus. I biglietti possono essere acquistati presso le biglietterie o a bordo.

Su www.trentinotrasporti.it troverete orari e disponibilità.

Flixbus: un servizio autobus che offre collegamenti giornalieri, diurni e notturni con linee da Trento e Bolzano verso diverse città italiane ed europee.
Val di Fassa Guest Card: facilmente scaricabile per Android e iOS questa carta vi permetterà di accedere a sconti particolari e di usare gratuitamente i mezzi pubblici per raggiungere diverse località.

In treno
Le stazioni ferroviarie principali sono:

  • Trento > collegamento con la Val di Fassa con autobus di Trentino Trasporti.
  • Bolzano > collegamento con la Val di Fassa con autobus SAD.
  • Ora > collegamento con la Val di Fassa con autobus SAD.

Per info e orari sui treni, consultate il sito www.trenitalia.com

In aereo
Gli aeroporti più vicini sono:

  • Bolzano
  • Verona Valerio Catullo
  • Venezia Marco Polo
  • Treviso Antonio Canova
  • Milano Linate e Milano Malpensa
  • Bergamo Orio al Serio
  • Innsbruck
  • Monaco di Baviera

Dagli aeroporti sono naturalmente disponibili servizi taxi e di transfer o noleggio auto.

Casamontagna - Vademecum Val di Fassa

ATTIVITÀ ESTIVE – INVERNALI

I boschi incantati della Val di Fassa, che si dipingono in ogni stagione di un colore diverso, accolgono ogni anno tutti gli amanti dell’outdoor. In particolare, vi elenchiamo le attività estive che si possono svolgere nei mesi caldi.

Trekking
Dalle passeggiate semplici ai trekking in alta quota per veri esperti, questo territorio ha molto da offrire. Naturalmente, i diversi rifugi che popolano la Valle sono pronti ad ospitarvi e a deliziarvi con qualche piatto tipico.
Presso il sito www.valdifassa.com troverete le schede dettagliate di diverse passeggiate a piedi, itinerari nordic walking e sentieri tematici.

Bike
Potrete vivere la natura della Val di Fassa anche su due ruote lungo i diversi itinerari proposti. Dai mtb tour, alle piste ciclabili potrete testare le vostre qualità da ciclisti su ogni tipo di circuito e terreno. Inoltre, il servizio di impianti di risalita con trasporto bici è attivo tutta l’estate per trasportare la bici in alta quota e percorrere i diversi itinerari adrenalinici.
Qui: www.fassa.com/IT/Attivita-e-sport-in-Val-di-Fassa–Mountain-bike/

Arrampicata sportiva
Per gli amanti del climbing presso Campitello di Fassa si trova una palestra di arrampicata artificiale, al coperto presso il Centro Sportivo Ischia. I prezzi variano e durante l’anno, nei periodi estivi o invernali, è possibile svolgere alcuni corsi di arrampicata con le guide alpine.
Un’altra palestra di arrampicata si trova anche presso Moena, nella palestra del Polo Scolastico, disponibile solo d’inverno.
www.fassa.com/IT/Attivita-e-sport-in-Val-di-Fassa–Free-climbing/?s=280

Deltaplano e parapendio
Partendo dalle pendici del Col Rodella e del Belvedere, si liberano in volo moltissimi appassionati di queste due discipline adrenaliniche. Provare l’emozione di volare e toccare il cielo con un dito è aperta a tutti, non solo ad esperti.
www.fassa.com/IT/Attivita-e-sport-in-Val-di-Fassa–Deltaplano-e-parapendio-Estate/?s=280

Equitazione
Presso le località Campitello di Fassa, Mazzin, Vigo di Fassa e Passo San Pellegrino, potrete montare in sella al vostro destriero e godere della natura trentina al passo, al troppo o addirittura al galoppo. Un’attività adatta a chiunque, anche ai bambini i quali possono fare amicizia con puledri e pony, accarezzarli e montare in sella.
www.fassa.com/IT/Attivita-e-sport-in-Val-di-Fassa–Equitazione/?s=280

Fly Line
Nel cuore del Catinaccio si trova una struttura incredibile, il primo circuito aereo in Italia, il secondo in Europa e il più lungo di tutti. Si tratta di un impianto architettonico a bassissimo impatto ambientale, integrato nella natura, composto da un carrello autofrenante sospeso su un tubo d’acciaio, al quale si aggancia il passeggero. Cosa succede? Si ha la possibilità di provare l’ebrezza del volo di un volatile e come tale si plana in mezzo alla natura, tra alberi e virate, ad una velocità controllata. Si parte a monte della seggiovia Pian Pecei e si vola per circa 1 km, sospesi nel vuoto.

Sci alpino e snowboard
Per gli amanti di questa disciplina invernale, la Val di Fassa ha molto da offrire. I comprensori sciistici Val di Fassa-Carezza e Alpe Lusia-San Pellegrino vi aspettano con 210 km di piste, 7 ski aree connesse, 77 impianti di risalita e un sistema di innevamento sempre pronto. Da ogni parte della valle si può sciare ogni giorno in un posto diverso e percorrere diversi itinerari tra cui:

  • Il Giro della Grande Guerra
  • Il giro dei 4 passi
  • Diversi Skitour

Vi consigliamo di godervi questi itinerari con un maestro di sci, il quale saprà guidarvi e farvi vivere l’esperienza al massimo.
Info e skipass: www.fassa.com/it/Piste-e-impianti/

Vuoi acquistare all’asta?

Il nostro consulente legale è a tua disposizione per seguirti in tutto il percorso di compravendita

Sci di fondo
Partendo da Moena potrete percorrere la Marcialonga di Fiemme e Fassa, dove ogni località ha organizzato percorsi e anelli per ogni tipo di livello di preparazione. Insomma, un percorso che coinvolge tutta la valle.
Scoprite di più: www.fassa.com/IT/Attivita-e-sport-in-Val-di-Fassa–Sci-di-fondo/?s=287

Sci alpinismo e fuoripista
Numerosi sono gli itinerari da provare, immergendosi appieno nella natura e godendo del paesaggio invernale che la Val di Fassa regala. Sono un’infinità i percorsi fuori pista, in alternativa alla normale sciata domenicale, per principianti ed esperti. Tuttavia, vi consigliamo sempre di essere ben informati sulle condizioni meteo del territorio, di essere muniti del kit pala, artva e sonda in caso di valanghe e di contattare una guida, per vivere un’esprienza unica e in sicurezza.
Qui: www.fassa.com/IT/Attivita-e-sport-in-Val-di-Fassa–Sci-alpinismo-e-fuori-pista/

Ciaspole
Per i meno amanti dello sci, una valida alternativa sono le escursioni con le ciaspole. Una bella camminata in mezzo ad un bosco imbiancato, che ne dite?
Date un’occhiata: www.fassa.com/IT/Attivita-e-sport-in-Val-di-Fassa–Ciaspole/

Arrampicata su ghiaccio
Val Udai, Marmolada e Pordoi, sono le mete per coloro che vogliono provare l’ebrezza di arrampicarsi su una cascata di ghiaccio. Generalmente è un’attività rivolta ad esperti, ma ogni anno le guide alpine orgnaizzano dei corsi per principianti.
www.fassa.com/IT/Attivita-e-sport-in-Val-di-Fassa–Cascate-di-ghiaccio/?s=287

Fat e-bike
Vi manca la bici d’inverno? Non è un problema! In Val di Fassa avrete la possibilità di pedalare lungo percorsi innevati, in sella ad una fat e-bike, una bici speciale, pensata proprio per i mesi invernali e in particolare per la neve.
Info e noleggi: www.fassa.com/IT/Attivita-e-sport-in-Val-di-Fassa–Fat-E-Bike/?s=287

Casamontagna - Vademecum Val di Fassa

EVENTI

Ogni anno il calendario di eventi della Val di Fassa è pronto ad accogliervi per farvi divertire e vivere le tradizioni di questo territorio.
Lo sapevate che in centro a Canazei c’è un orologio a cucù gigante? Ebbene sì, ogni giorno alle 17, allo scoccare dell’ora, si può assistere ad una scenetta molto bella, animata dalle statue dell’orologio e da una musica tradizionale.
A questo link troverete gli eventi che si svolgono a Canazei, sempre aggiornati. www.fassa.com/IT/Calendario-eventi-manifestazioni-Canazei-Alba-Penia/
L’elenco online delle manifestazioni annuali di Moena e Passo San Pellegrino lo trovate qui: www.fassa.com/IT/Calendario-eventi-manifestazioni-Moena/

CUCINA TIPICA

La Val di Fassa è culla di sapori e tradizione, l’ospitalità ladina è pronta a farvi vivere le migliori esperienze enogastronomiche del territorio. Dai locali tipici tirolesi, ai ristoranti gourmet, la scelta è molto ampia. Non mancano i pranzi e le cene nei rifugi e nelle baite in alta quota!
Tra le delizie del territorio non perdetevi i canederli, gnocchi di pane a base di speck o altre erbe, il Puzzone di Moena, la zuppa d’orzo e i tagliolini ai funghi porcini o al ragù di selvaggina. Se siete amanti dei secondi, invece, provate salsiccia e crauti, spezzatino di capriolo e lo stinco di maiale!
Ad aspettarvi in cima ad ogni rifugio, pronto a premiare tutte le fatiche, c’è il classico strudel di mele, una squisitezza imperdibile.
Qui per qualche informazione più dettagliata: www.fassa.com/IT/Vacanza-gastronomia-estate-in-Val-di-Fassa/

PERNOTTAMENTO

Per quanto riguarda la possibilità di alloggiare in Val di Fassa c’è una vasta gamma di possibilità tra cui scegliere! Hotel, B&B, Agriturismi, appartamenti e case vacanza, di tutto e di più, ma in vero stile montano.

www.fassa.com/IT/Cerca-e-prenota-hotel-e-alloggi/

Se per caso doveste innamorarvi di questa splendida valle ricca di sorprese, nel nostro sito www.casamontagna.it potreste trovare la casa dei vostri sogni…in montagna!

Sei un'agenzia immobiliare?

Carica i tuoi immobili e gestisci le richieste degli utenti

Post Precedente

Vademecum Corvara

Confronta gli annunci

Confrontare