Vademecum Piemonte

Vademecum Piemonte - casamontagna.it

DOVE

Circondato dalla catena alpina sorge il Piemonte una regione italiana situata a nord-ovest del paese. Confina a ovest con la Francia, a nord con la Svizzera, a nord-ovest con la Valle d’Aosta, a est con la Lombardia e infine a sud-est con l’Emilia Romagna. Oltre esplorare paesaggi mozzafiato si possono visitare borghi antichi e città d’arte.

COME ARRIVARCI

In aereo: è possibile raggiungere la regione attraverso Torino Airport, situato a 16 KM dal centro città www.aeroportoditorino.it

In treno: Il Piemonte è ben collegato da una rete di treni ad alta velocità provenienti dalle principali città d’Italia ma anche da treni provenienti da Francia e Svizzera.

Di seguito troverete il link delle reti ferroviarie per il Piemonte www.trenitalia.com  www.italotreno.it

In auto: Si può raggiungere la regione attraverso la rete autostradale, più precisamente attraverso:

  • A4 Torino – Milano – Venezia – Trieste
  • A5 Torino – Aosta
  • A6 – A10 Torino – Savona – Ventimiglia
  • A21 Torino – Piacenza
  • A26 Genova – Gravellona Toce
  • A32 Torino – Bardonecchia
Vademecum Piemonte - casamontagna.it

ATTIVITÀ ESTIVE E INVERNALI

Per gli amanti dello sport la regione offre una vasta scelta di attività adatte a qualsiasi tipo di preparazione.

TREKKING

Per gli amanti dell’escursionismo è possibile esplorare il percorso della Grande Traversata delle Langhe lungo 100 km. Un Itinerario che parte da Saliceto e arriva fino Santo Stefano Belbo passando per 32 magnifici borghi delle valli Belbo, Bormida e Uzzone. Il percorso è suddiviso in 18 tappe per poter completare l’avventura in più giorni. I più avventurosi possono intraprendere la GTA (Grande Traversata delle Alpi) ovvero un percorso lungo 1000 km suddiviso in 120 tappe. La partenza è presso la Valle Tanaro e l’arrivo è al Lago Maggiore.

L’arco delle Alpi Marittime e il Monviso, la Valle di Susa, l’Ossola e la Valsesia ospitano delle vie ferrate adatte a qualsiasi tipo di preparazione per vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

ITINERARI SPIRITUALI

Il Piemonte è una regione ricca di testimonianze lasciate dalle popolazioni vissute in secoli precedenti. Oggi è possibile visitare questi luoghi grazie ad itinerari appositi, di seguito troverete il link per poter scegliere l’itinerario adatto alle vostre esigenze https://www.visitpiemonte.com/it/itinerari-spirituali.

Sei un'agenzia immobiliare?

Carica i tuoi immobili e gestisci le richieste degli utenti

NORDIC WALKING

In Piemonte di possono trovare, inoltre, percorsi apposti per il Nordic Walking situati presso le Langhe, nell’Astigiano e nel Monferrato. Oasi Zegna Nordic Walking Park offre 6 itinerari certificati per qualsiasi tipo di atleta e preparazione fisica; di recente è stato aperto “ Il sentiero del Camoscio” che si estende dalla Valsessera fino all’Alpe Moncerchio. Sulla Serra Morenica di Ivrea vengono proposti i sentieri e le mulattiere dell’”Andrate Nordic Walking Park“.

EQUITAZIONE

Se siete amanti degli animali e vi piacerebbe esplorare gli scenari mozzafiato in sella a un cavallo, il Piemonte è proprio il posto che fa per voi. Le ippovia più belle della regione sono: tratto che attraversa il Monferrato Astigiano, il percorso lungo il Po, dall’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea al Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè e il Parco della Mandria, dal Pinerolese alle spettacolari strade militari in Valle Susa e Chisone. Per gli amanti dell’avventura l’Ippovia del Biellese è un percorso situato nell’area naturalistica dell’ Oasi Zegna. Questo tipo di esperienza è adatta anche per le famiglie.

SPORT ACQUATICI

Presso il Lago Maggiore e Orta al Lago di Viverone e Avigliana è possibile praticare vela,l windsurf, dello sci nautico e wakeboard grazie alla superficie estesa dei laghi. Per chi è amante dell’avventura è possibile praticare canyoning, l’hydrospeed, rafting o kayak nell’ Alta Valsesia e nel Cuneese.

SPORT AD ALTA QUOTA

Se gli sport estremi sono la vostra passione in Piemonte è possibile volare facendo una gita in mongolfiera, elicottero, deltaplano e parapendio.

BIKE

Alla scoperta di castelli, abbazie e nel cuore dei paesaggi UNESCO attraverso itinerari appositi per mountain bike. In provincia di Cuneo è inoltre possibile cimentarsi in una nuova esperienza grazie a Prato Nevoso Bike Park che mette a disposizione le piste impianti di risalita e illuminazione notturna per sfidare i propri amici a colpi di pedalata.

SCI

Con i suoi 1350 Km di piste e i suoi 50 comprensori sciistici offre itinerari immersi nella natura incontaminata. Il più vasto comprensorio del Piemonte si trova alle porte di Torino e ha un’estensione di ben 400 Km di piste che collegano: Sestriere e Pragelato, Cesana-Sansicario, Claviere, Oulx, Sauze d’Oulx e Montgenèvre. Oltre allo sci qui si può praticare sleddog, bob, sci nordico, slittino e freestyle.

 Bardonecchia invece ospita 100 Km di piste e due comprensori rispettivamente Jafferau e Colomion – Les Arnauds – Melezet. Questi comprensori si caratterizzano per una vastità di piste tracciate nel bosco. La città inoltre è famosa per lo sci di fondo fornita di ben 22 Km di piste. Inoltre si può praticare snowboard, ciaspole, sleddog, snow tubing, passeggiate a cavallo, Alpine Coaster e FAT bike.

Sei un privato?

Pubblica gratuitamente il tuo annuncio

EVENTI

Uno tra gli eventi più amati e unici “Musica in quota” si trova a Domodossola ambientato negli alpeggi e nelle terre del Piemonte. è un legame perfetto che unisce escursionismo e musica, le escursioni sono gratuite e guidate da esperti accompagnatori naturalistici. Si va alla scoperta di paesaggi alpini mozzafiato e si conclude il percorso con il concerto presso dei rifugi alpini. Per maggiori info visitare il sito musicainquota.it. Presso Bardonecchia invece è possibile adottare una mucca a distanza in modo che possa pascolare nei prati delle Alpi. Garantisce al proprietario scorta di formaggio artigianale in cambio di una piccola cifra per l’adozione. Si potranno fare visite all’animale da parte dell’acquirente in un periodo che va da metà giugno a metà settembre presso la malga. per informazioni di seguito riporto il link : https://www.bardonecchia.it/eventi/adotta-una-mucca/. Infine da non perdere la fiera del tartufo, di seguito lasciamo il link per maggiori informazioni https://www.fieradeltartufo.org/.

Vademecum Piemonte - casamontagna.it

DOVE MANGIARE

Prima di elencarvi i luoghi dove poter gustare le prelibatezze locali vediamo quali sono:

  • Il Bicerin ovvero il “bicchierino” composto da 3 strati di cioccolata calda, caffè e crema di latte nato nel 1763
  • Uno tra i prodotti più famosi del Piemonte è il Tartufo Bianco d’Alba, grattato sopra a qualsiasi altro piatto lo rende più saporito e dedica un’ esperienza unica e imparagonabile per il palato.
  • La bagna cauda è un saporitissimo piatto a base di aglio, olio e acciughe. Un piatto che ci ricorda una zuppa ma un po più densa.
  • Vitello tonnato è un tipico piatto locale che utilizza il girello cotto in forno e ricoperto di salsa tonnata che ha il ruolo di dare sapore al piatto.

di seguito lasciamo il link per poter scegliere il locale che fa al caso vostro: https://www.agriturismo.it/it/ristoranti-dove-mangiare/piemonte

Questo invece è il link dove potete trovare la lista di tutti i ristoranti stellati: https://www.visitpiemonte.com/it/gusto/ristoranti-stellati

PERNOTTAMENTO

Il Piemonte è una regione che offre diverse possibilità di pernottamento. Per informazioni vistare il sito https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/turismo/offerta-ricettiva/strutture-ricettive-locazioni-uso-turistico

Vuoi acquistare all’asta?

Il nostro consulente legale è a tua disposizione per seguirti in tutto il percorso di compravendita

Post Successivo

Vademecum Liguria

Confronta gli annunci

Confrontare