Vademecum Bormio

DOVE

Un comune italiano di circa 4000 abitanti, situato nella provincia di Sondrio, a nord della regione Lombardia, precisamente in Alta Valtellina. Si trova ad un’altitudine di 1225 metri e gode di un clima favorevole sia nei mesi estivi che invernali. Grazie ai servizi e alle attività che offre, con il suo centro storico e la sua storia millenaria è una meta che vale la pena raggiungere.

COME ARRIVARCI

A seconde delle stagione e da dove provenite, ci sono diversi tragitti per raggiungere Bormio. Vi consigliamo di informarvi con la struttura dove trascorrerete il vostro soggiorno o con qualche servizio turistico locale che certamente sanno come aiutarvi in base al meteo. 

In auto: DA SUD, per chi parte da Milano, sono 190km > Milano nord – Lecco – Colico – Sondrio – Tirano – Bormio.

DA NORD, per chi parte da Zurigo e Monaco, sono 297km > Zurigo – Chur – Passo Julier – Passo Bernina – Tirano – Bormio

312km da Monaco > Garmisch – Landeck – Bormio

In treno: la stazione di Bormio si trova a Tirano, dove si trovano le Ferrovie Italiane, Ferrovia Retica Rhb e i Bus. 

In aereo: A SUD ci sono i tre principali aeroporti di Milano, Orio al Serio, Linate e Malpensa.

A NORD ci sono due aeroporti principali, Zurigo e Monaco.

Dagli aeroporti poi è possibile raggiungere Bormio in treno, taxi, con auto a noleggio o con autobus. 

In bus: dalla stazione di Tirano c’è un servizio di autobus che serve tutta la zona. Per maggiori informazioni, visitate questo sito www.altarezia.org

ph. Eleonora Scaglia Filippi

ATTIVITÀ ESTIVE – INVERNALI

Bormio si trova nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, ai piedi delle Alpi, pertanto ospita diverse specie viventi e offre attività per ogni stagione per godere al meglio le bellezze dell’ambiente montano!

Estive: ci sono diverse attività che si possono praticare nei mesi più caldi:

  • Bike: è possibile noleggiare bici da corsa, mountain bike e bici per bambini presso i numerosi noleggi della zona. In tutto il territorio è possibile percorrere piste ciclabili, sentieri e strade sterrate e per i più avventurosi ci sono le piste da downhill sul Monte Vallecetta. Un itinerario interessante è la ciclabile che raggiunge il Lago di Como attraversando la provincia di Sondrio. Per maggiori informazioni cliccate questo sito: www.valtellina.it/it/bike/cicloturismo/percorsi/sentiero-valtellina 
  • Golf: per gli appassionati, è possibile godersi il paesaggio di Bormio, giocando una partita di golf in uno dei migliori campi d’Italia. Il campo da golf della “Fornace” dispone 9 buche adatte a giocatori di tutti i livelli. È aperto tutti i giorni da aprile a novembre. VIsitate il sito www.bormiogolf.it oppure chiamate al 0342910730. 
  • Outdoor: ci sono diverse attività all’aperto, tra cui nordic walking, mountain running ed equitazione. Per saperne di più: www.bormio.eu/category/attivita/sports/outdoor/?c= 

Invernali: Per gli amanti delle stagioni fredde, Bormio ha sicuramente da offrire molto, grazie ai suoi impianti sciistici e al ghiacciaio dello Stelvio. 

  • Sci e snowboard: il comprensorio sciistico di Bormio offre circa 115km di piste innevate e adatte a tutti i livelli, con snowpark per i freestyler, scuole di sci per chi volesse imparare a sciare o migliorare la tecnica e con aree giochi attrezzate per i più piccoli. Inoltre, è possibile sciare tutto l’anno sul ghiacciaio dello Stelvio ad una quota di 3465 metri sulla Cima degli Spiriti.
  • Outdoor: per chi ama la natura incontaminata o preferisce un’alternativa alle piste da discesa, ci sono altre attività tra cui sci di fondo, ciaspole, freeride, sci alpinismo e telemark. 

Come attività invernali alternative è possibile vivere un’esperienza in sleddog, a bordo di una slitta trainata da cani, provare la fat bike il curling e l’arrampicata su ghiaccio. Per maggiori dettagli visitate il sito www.bormio.eu/category/attivita/sports/neve/?c= 

EVENTI 

È possibile vedere gli eventi che si tengono a Bormio ogni settimana, nel periodo estivo ed invernale. Basta visitare questo sito /www.bormio.eu/programma-settimanale/ dove è possibile scaricare una brochure in italiano o in inglese. 

L’evento dell’anno in assoluto più atteso è “I Pasquali”, una manifestazione che trova origine nel passato, in un’antica usanza contadina. L’evento si svolge nella domenica di Pasqua, lungo la via Roma e in Piazza Cavour/Kuerc. Con il nome dell’evento si indicano le portantine costruite dai giovani a tema religioso, portate in spalla e fatte sfilare per le vie di Bormio il giorno di Pasqua. La lavorazione di questi oggetti è frutto di un duro lavoro invernale, di tanto impegno e di una tradizione millenaria. Naturalmente la manifestazione è resa al meglio dalla partecipazione degli abitanti del paese, tutti vestiti con il proprio costume tradizionale. 

DA VEDERE

Non perdetevi assolutamente le terme di Bormio. Infatti nel medioevo Bormio era un luogo di transito nelle vie di comunicazione e questo rese famose le sue terme. Stando al parere di alcuni esperti, il nome della cittadina sembrerebbe proprio derivare dal termine tedesco “warm” cioè “caldo”. Le sue acque termali naturali, erano famose già molto tempo fa e conservano tutt’oggi la loro qualità e temperatura di circa 4o gradi centigradi. Per informazioni e prenotare visitate il sito www.bormio.eu/category/attivita/terme-relax-e-benessere/?c= 

PERNOTTAMENTO 

È possibile soggiornare a Bormio in hotel, appartamenti, B&B e agriturismi. 

  • Grand Hotel Bagni Nuovi 
  • Hotel Adele 
  • Hotel Baita dei Pini
  • Hotel Vallechiara (su pista)
  • Hotel Chalet dei Rododendri (su pista)
  • Meublè Cima Bianca
  • Casa Michela
  • Baita Diana
  • Casa Elda
  • Agriturismo Chalet Caribona

Vi consigliamo questo sito, per vedere i diversi alloggi e avere maggiori informazioni riguardanti i prezzi e le disponibilità www.bormio.it/alberghi/ 

DOVE MANGIARE

ph. Eleonora Scaglia Filippi

La cucina tipica di Bormio è molto semplice, ispirata all’ambiente montano. Gli ingredineti base dei piatti tipici sono: burro, patate e grano saraceno. Tra i migliori piatti e da non perdere, ci sono i pizzoccheri, gli sciatt, la polenta taragna e la cacciagione, diversi formaggi e naturalmente i vini della Valtellina. Di seguito vi elenchiamo alcuni ristoranti e pizzerie dove andare a mangiare: 

  • La Rasiga
  • Perbacco
  • Ristorante al Filò 
  • Steak House Keller 
  • Vecchio Borgo 
  • Ristorante Baita da Mario
  • Ristorante Heaven 3000
  • Ristorante dei Rododendri 

Su questo sito troverete maggiori dettagli www.bormio.it/ristoranti/ 

SHOPPING Nel centro storico del paese potrete fare shopping in diversi negozietti, dove troverete souvenir, capi d’abbigliamento e prodotti tipici locali.

Post Precedente

Vademecum Comelico

Confronta gli annunci

Confrontare