← Torna alla lista

Panoramica

ID Proprietà: CM_AI-599064
  • Rustico / Casale / Corte
  • Tipo Proprietà
  • 8
  • Stanze
  • 6
  • Camere
  • 6
  • Bagni
  • 500

Descrizione

IA03557 – PICCOLA TENUTA DI QUATTRO CASE RISTRUTTURATE – La proprietà è composta da una frazione di un casale storico e tre rustici situati in una bellissima valle boscosa sulle colline sopra Lucca, all’inizio del Parco Nazionale della Garfagnana. Le case risalgono alla metà del 1700 e presentano molte caratteristiche originali, tra cui muri in pietra a facciavista e soffitti originali con travi di castagno e piastrelle in cotto. La proprietà è immersa in tre ettari e mezzo di bosco di pini e castagni, con oltre 100 alberi di ulivo e altri alberi da frutto, con bellissima vista sulla valle. La piccola piscina e la terrazza solarium sembrano librarsi sopra gli alberi, ideali per rilassarsi al sole della Toscana.

CASA GRANDE (240 mq)
Costruito originariamente nel 1743, l’imponente casale è stato completamente restaurato nel 2004. Prima di questo la casa non aveva pavimenti, porte o finestre. Per quanto possibile, sono state ripristinate le travi originali e completato il lavoro di restauro con nuove travi in castagno e piastrelle in cotto fatte a mano in maniera tradizionale. È stata aggiunta una nuova scala in ferro battuto e castagno fatta a mano. L’opera è stata completata con serramenti in castagno realizzati a mano.
Al piano terra si trovano la cucina, la sala da pranzo e il ripostiglio/doccia. L’ampia cucina abitabile è dotata di piano cottura SMEG, così come i mobili inferiori in grigio scuro e quelli superiori in bianco, che completano le pareti in pietra originali. Grandi porte in ferro battuto e vetro escono sulle terrazze posteriori e forniscono luce alla cucina. La sala da pranzo ha un soffitto alto con travi di castagno e pianelle in terracotta. L’atmosfera è creata dai muri in pietra originali e da una grande roccia che fa parte delle fondamenta della casa. L’ampio ripostiglio è dotato di doccia, WC e bidet, con ampio spazio per lavatrice e asciugatrice.
Un’ampia scala in ferro e castagno conduce al primo piano, che attualmente è organizzato come una suite di tre salotti, offrendo un meraviglioso spazio di intrattenimento. Ciascuna delle stanze ha soffitti con travi di castagno e pianelle in terracotta, oltre ad originali nicchie con scaffali incassate nel muro. Il salotto ha un grande camino funzionante e doppie porte che conducono al cortile pavimentato in marmo. La Summer Room, aperta sulla scala, ha una doppia vista sulla valle, rendendola luminosa e ariosa in estate. La Sala d’Inverno ha un altro grande camino e una stufa a legna in ferro. Da questa stanza una porta conduce ad un piccolo terrazzo rialzato che regala una splendida vista su tutta la valle.
La scala prosegue fino al terzo piano, attualmente suddiviso in due camere da letto e un ampio bagno. La camera da letto principale è molto ampia, con finestre a doppio aspetto e numerose travi originali. La camera degli ospiti ha anche finestre a doppio aspetto e travi originali.
L’ampio bagno è stato progettato secondo gli standard più elevati. È piastrellata in travertino e dispone di una doccia ampia, alta ben più di due metri. C’è anche una vasca da bagno “pantofola” con piedini ad artiglio, che si trova ad angolo rispetto alla finestra, consentendo una splendida vista sulla valle dalla vasca. C’è anche wc e bidet di Pozzi Ginori, in porcellana bianca.
Sotto il casale si trova una piccola lavanderia ad uso degli ospiti dei tre cottage. Questa ha accesso separato ed indipendente dal casale.

LA ROCCIA (90 mq)
La Roccia si trova di fronte al cortile in marmo della Casa della Madonnina. Prende il nome dall’enorme masso costruito nella cucina che costituisce le fondamenta della casa. Le finestre principali sono dotate di graziose persiane esterne in legno. Al piano inferiore, questa tradizionale fattoria a due piani dispone di un’ampia cucina abitabile, dotata di armadi in castagno, piani di lavoro in marmo e lavastoviglie. Il soffitto è originale con travi di castagno e piastrelle in cotto. In cucina è presente un caminetto originale e funzionante. Al piano terra si trova anche una camera matrimoniale e un bagno con doccia, lavabo, WC e bidet.
Salendo la scala in ferro battuto, si trova un soggiorno a due zone, di doppia larghezza, una camera matrimoniale e un bagno con un’ampia cabina doccia. Attualmente è presente un divano letto nella prima metà del soggiorno. Questa zona potrebbe facilmente essere trasformata in una terza camera da letto con l’aggiunta di una semplice parete. Nel soggiorno c’è un camino aperto, che in autunno e inverno è un sogno. La casa si affaccia sulla valle e dispone di due terrazze esterne private.

LA STALLA (60 mq)
La Stalla, ricavata dall’antica stalla del 1743, è una villetta a due piani. Le finestre principali sono dotate di graziose persiane esterne in legno. La Stalla dispone di un grazioso soggiorno con stufa a legna e cucina al piano inferiore, e una camera matrimoniale e un bagno con doccia al piano superiore. La terrazza privata esterna offre un’ampia vista sulla valle. Il casolare dista una cinquantina di metri dalle altre case e si affaccia – ma non ne è dominato – sulla piscina.

IL FORNO (60 mq)
Il Forno è il secondo dei cottage più piccoli a due piani. Le finestre principali sono dotate di graziose persiane esterne in legno. Il Forno era originariamente il vecchio forno e ha ancora il forno per pizza originale di dimensioni normali nel soggiorno. Ha il soggiorno e la cucina al piano superiore, una camera matrimoniale e un bagno con doccia al piano terra. La camera da letto ha doppie porte sulla terrazza esterna privata, che vi permetterà di godere di un’ampia vista sulla valle dal vostro letto.

La piscina misura 8 x 4 metri e sembra sospesa sopra gli alberi, regalando splendide viste sulla valle. L’intera area è stata ristrutturata con una splendida pavimentazione in pietra calcarea nel 2023.

Si accede alla proprietà tramite un lungo viale in cemento. Alla fine di questo c’è un muro con grandi cancelli in ferro battuto. Accanto ai cancelli si trova un santuario risalente al 1740, anch’esso di proprietà della proprietà. Conserva un bassorilievo in marmo originale della patrona di Lucca, Santa Zita, nata nel comune di Pescaglia.

L’immobile è collegato alla rete idrica, con contatore, e alla rete elettrica. I serbatoi del gas sono due, uno da 1.500 litri e l’altro da 1.000 litri. Questi vengono riempiti due volte l’anno tramite cisterna. Tutti gli edifici sono dotati di riscaldamento autonomo a gas. Casa della Madonnina è riscaldata da una nuova caldaia Thermorossi da 10.000 euro, che brucia legna. È molto più economico riscaldare in questo modo una casa così grande, anche se, se necessario, è possibile passare al gas.

Ciascuna delle case ha una nuova caldaia combinata a gas. Esiste un contratto di assistenza annuale con un tecnico locale registrato.

La proprietà si trova vicino a Celle dei Puccini, un tempo dimora della famiglia Puccini, e al bellissimo borgo collinare di Pescaglia, arroccato in cima a una ripida collina. Delimitata dai boschi dell’Appennino a est e dalle Alpi Apuane a ovest, la zona della Garfagnana è caratterizzata da prati alpini, colline rigogliose, fiumi e gole, che la rendono ideale per camminatori ed escursionisti.

Le glorie medievali e rinascimentali della città murata di Lucca sono a soli 18 chilometri di distanza, mentre Pisa e Firenze sono abbastanza vicine per gite di un giorno. Le affascinanti località balneari di Viareggio, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi sono solo un breve ma meraviglioso viaggio attraverso le Alpi Apuane. Nelle vicinanze, Barga e Torre del Lago ospitano meravigliosi festival di musica e opera durante tutta l’estate.

Prezzo richiesto € 850.000
N.B. Per motivi di privacy l’indirizzo è approssimativo.

  • Indirizzo via di santa gemma, pescaglia
  • Provincia Lucca
  • Regione Toscana
  • CAP 55064
  • Comune Pescaglia
  • Nazione Italia

Dettagli

Aggiornato su Marzo 22, 2024 a 8:25 am
  • ID Proprietà: CM_AI-599064
  • Prezzo: €850.000,00
  • Dimensione: 500 m²
  • Camere: 6
  • Stanze: 8
  • Bagni: 6
  • Tipo Proprietà: Rustico / Casale / Corte
  • Stato dell'immobile: Vendita

Caratteristiche

Annunci simili

Compare listings

Confrontare