← Torna alla lista
Appartamento di Montagna “il Castagno” con garage , vendesi a Montemonaco, Ascoli piceno, Marche,IitaliaIn posizione panoramica eda pochi passi dal centro , si vende questo appartamento in ottimo stato e con ingresso autonomo ubicato su un edificio bifamiliare . L’immobile è disposto su due livelli( piano primo e secondo) , ed è composto al piano primo: da ingresso, soggiorno con angolo cottura, 2 camere ,disimpegno ,bagno e due balconi, poi con una scala si accede al piano secondo (soffitta) dove sono stati realizzati : cucinone con camino per feste e ritrovo di amici , un bagno e ripostiglio, completa la proprietà un piccolo garage .
La zona dove è ubicato l’appartamento è ben servita , con 5 minuti a piedi si arriva al centro del paese , per chi ama mangiare piazza o degustare cibi locale a 20 mt. si trova un ottimo ristorante /pizzeria con bar e parco. L’unità abitativa è molto indicata per gli amanti della montagna e per chi ama fare escursioni a piedi o in bici .
Storia del Comune
Montemonaco è così chiamato perchè su questa altura avevano trovato rifugio i monaci benedettini, primi colonizzatori delle nostre zone montane, quando le terre incolte e le fitte foreste si mutarono in fertili campi con colture adatte all’asprezza del clima. Il lago di Pilato è situato a quota 1940, nell’alta valle dell’Aso.
Secondo una leggenda fantasiosa e suggestiva nelle onde rosseggianti del nostro lago si tuffarono i bufali che da Roma trasportavano il corpo di Pilato, il governatore della Palestina che permise la crocifissione di Cristo.
Nel Medioevo e nella prima rinascenza i negromanti salivano quassù per consacrare il libro del Comando e per evocare gli spiriti maligni.Oggi la sua caratteristica particolare è data dalla presenza di un crostaceo di specie probabilmente nuova, il “Chirocephalus Marchesonii”, rinvenuto nel 1954 dal professor Marchesoni, durante il corso delle ricerche idrobiologiche condotte dagli Istituti di botanica e zoologia dell’università di Camerino.
La Grotta della Sibilla è a quota 2175 sulla cima del monte omonimo. Ne parlano nel Medioevo e nel primo rinascimento poeti e letterati. Ampie testimonianze e minuziose descrizioni sono date da Andrea da Barberino e Antoine de La Sale.La grotta benché chiusa desta interesse a numerosi studiosi ed escursionisti. Oggi Montemonaco, al centro del Parco Nazionale dei Sibillini, per le sue straordinarie bellezze naturali e paesaggistiche, per le numerose testimonianze storiche, è un polo turistico di rilevanza.
Compare listings
Confrontareun offerta di