Merito creditizio, cos’è e perché è importante

Casamontagna - merito creditizio

Quando si vuole accedere a un mutuo o a un finanziamento, è necessario poter dimostrare alla banca la propria affidabilità. Oggi ci soffermeremo sul merito creditizio per capire quanto sia importante risultare affidabili agli occhi degli istituti di credito.

TROVA LA TUA CASA IN MONTAGNA

Guarda le nostre proposte immobiliari

Mutui: cos’è il merito creditizio?

Il merito creditizio è un parametro utilizzato alle banche per dare un rating finanziario a coloro che richiedono un mutuo in modo da stabilire chi è meritevole della fiducia necessaria per la concessione del finanziamento.

In pratica, con il merito creditizio la banca analizza la situazione personale del richiedente il mutuo. Nello specifico, l’istituto verificherà se il soggetto ha sempre rimborsato regolarmente i suoi impegni finanziari, e infine, sulla base di alcuni controlli e verifiche, deciderà se concedere o meno il prestito.

Come viene calcolato il merito creditizio

Ogni banca ha politiche di credito differenti e ognuna di loro stabilisce quali sono i parametri per considerare se un cliente è meritevole di essere finanziato.

Casamontagna - merito creditizio

In generale, i parametri per calcolare il merito creditizio si basano su tre fattori principali. Vediamo quali sono:

  • Solvibilità. L’istituto di credito valuterà la capacità del richiedente di pagare in modo puntuale i debiti contratti in passato. Per verificare la regolarità dei pagamenti, la banca ricorrerà alla consultazione delle Centrali Rischi finanziarie, come ad esempio Crif.
  • Indebitamento. Con questo parametro si tiene conto dell’ammontare degli impegni finanziari già in corso rispetto alle entrate economiche del richiedente. In linea di massima la soglia di indebitamento, compresa la rata del nuovo mutuo, non dovrebbe superare la quota di un terzo dello stipendio, anche se alcuni istituti concedono una rata con un margine superiore.
  • Reddito. In questo caso la banca considererà i flussi di entrate fisse, rappresentate da stipendi, fatturati da lavoro autonomo, rendite finanziarie o immobiliari, e tenendo conto solo in parte dei flussi di entrata incostanti, derivanti soprattutto da attività di lavoro a tempo determinato o entrate una tantum.

Sei un privato?

Pubblica gratuitamente il tuo annuncio

Perché il merito creditizio è importante?

Abbiamo visto come le banche considerino importante il merito creditizio di chi presenta una domanda di mutuo. Ma il merito creditizio può essere utilizzato dallo stesso richiedente come un elemento a suo vantaggio. Infatti, se si hanno tutte le carte in regola per richiedere un mutuo, un alto livello di affidabilità creditizia permetterà di ottenere più facilmente una richiesta di prestito bancario.

In conclusione

Prima di presentare una richiesta di mutuo è importante essere consapevoli di avere tutte le caratteristiche per poter ottenere il finanziamento. In questa fase, un Promotore Creditizio di Credipass può esserti di grande aiuto.

Un nostro Consulente, infatti, sarà in grado di suggerirti la soluzione migliore per te sulla base delle tue caratteristiche e ti aiuterà a presentare la richiesta del tuo mutuo in modo impeccabile, valorizzando al meglio il tuo merito creditizio.

Credipass è la prima società di mediazione creditizia in Italia ed è convenzionata con oltre 20 istituti di credito. Chiedi subito assistenza ad un nostro Consulente scrivi a clienti@credipass.it o chiama il numero verde 800.944.244

e scopri la soluzione più adatta a te.

Sei un'agenzia immobiliare?

Carica i tuoi immobili e gestisci le richieste degli utenti

Confronta gli annunci

Confrontare
Ricerca
Range di Prezzo Da A
Altre Caratteristiche