← Torna alla lista

Casa in Collina

Se senti di iniziare a stare troppo stretto in un appartamento urbano, avere una casa in collina è la scelta migliore per te. Il clima temperato e i suggestivi paesaggi naturali sono soltanto i primi privilegi di chi sceglie di vivere in collina. A differenza della città, una villa o un casale nel colle della tua zona può realizzare tutti i tuoi bisogni. Case e stanze più grandi, e il tuo spazio verde pronto a diventare un garage, una piscina, un orto a chilometro zero, un allevamento o tanto altro. Fuori dal tran-tran di macchine e bus è possibile respirare aria salubre, al riparo dall’inquinamento acustico e luminoso. Scegliendo di vivere in collina potrai goderti una vita calma e al riparo da tutti gli scomodi che l’urbe impone. Tutto quello che fino ad ora è stato un sogno da vacanza fuori città, adesso può essere la tua vita di tutti i giorni. Con prezzi notoriamente più bassi e un mercato florido avrai soltanto da scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Casa in Collina

Non resta che scoprire insieme quali sono i vantaggi che potrai sfruttare per migliorare il tuo stile di vita grazie ad una casa in collina. È noto come una casa immersa nella natura sia in grado di alleggerire lo spirito, donando una nuova vita a chi decide di abitarci. Anche soltanto la vista del paesaggio nel quotidiano è in grado di regalarti un nuovo modo di percepire il mondo. Lontano dagli spazi caotici della città avrai finalmente la possibilità di ritornare a vivere a contatto con la natura migliorando la tua persona. Con le stagioni che passano, gli alberi in frutto, l’orticultura stagionale e l’allevamento autoctono potrai finalmente avere una vita sana e meno impattante sull’ecosistema. Ma spesso questi privilegi sono percepiti solo da chi decide di scoprire nel tempo lo stravolgimento delle vecchie abitudini, verso una nuova vita in collina.

Grazie alle fonti di energia rinnovabili che sfruttano il vento, il sole e l’acqua, potrai finalmente dare un taglio netto anche alle vecchie bollette salate. Il riscaldamento nella tua casa in collina abbandonerà il metano, che verrà sostituito da impianti a legna o pellet, garantendo l’efficienza per un prezzo minore. A riguardo, le canne fumarie spesso già presenti nei casali vengono facilmente ridirezionate per formare impianti a risparmio energetico in grado di scaldare l’intera casa. Il risparmio non sarà quindi solo nella scelta di una casa in collina, ma rimarrà nel tempo e nella gestione dell’intera struttura. Insomma, oltre ad alleggerire lo spirito, scegliere di vivere in collina porta a gioire anche le tue tasche, che vedranno volare via molti meno guadagni.

Casa in Collina

Se infine sei un amante degli animali che finora ne ha fatto a meno per problemi condominiali, puoi finalmente dimenticarti del vicinato insistente. Con una casa in collina l’indipendenza diventa una massima, perché i grandi giardini permettono di avere confini con il vicinato distanti dalla propria abitazione. Dimenticati della preoccupazione per il cane che abbaia, sarà normale per gli altri avere cani, gatti e animali vari ad abitare il proprio giardino.

Alcune nostre selezioni in collina

Compare listings

Confrontare